Promuoviamo la nascita di comitati di cittadini “PESTICIDI ZERO” 14.11.2015

Sabato 14 Novembre 2015
alle ore 10
presso il Circolo Acli, Via S.Michele a Tegolaio 1 - 

50015 GRASSINA (Bagno a Ripoli)

Per la tutela della salute e per un rapporto permanente corretto con la terra, l’acqua e l’aria.
Con la CARTA DI PANZANO promuoviamo la nascita di comitati di cittadini “PESTICIDI ZERO”



Cari amici,
dopo che in tanti a Panzano, il 3 ottobre, abbiamo votato, ‘La Carta di Panzano’ , abbiamo deciso di ri-incontrarci, ma l’invito è esteso anche a chi non c’era ma condivide i nostri obiettivi, per decidere insieme la struttura da dare al nostro Movimento e far nascere una  rete di comitati territoriali.

Riguardo al primo punto, intanto sottoponiamo alla vostra condivisione  quello che abbiamo pensato. Strutturarci in due gruppi il più possibile agili e reciprocamente permeabili.  Il primo gruppo di supporto giuridico-scientifico, sotto la garanzia di Medicina Democratica Coordinamento Toscano, avrà il compito di assistere il Movimento secondo le rispettive competenze.  Per il momento questo gruppo sarebbe costituito da Patrizia Gentilini, Ruggero Mazzilli, Bengasi Battisti, Alessandro Rombolà, Alberto Bencistà, Gino Carpentiero, Maurizio Marchi, Elena Savioli, Monica Pecori, Eva Eisenreich, portavoce sarà Gian Luca Garetti. Il secondo gruppo sarà costituito da tutte le persone rappresentative delle varie realtà territoriali, e sarà strumento di elaborazione di idee, progetti, proposte e iniziative, che devono essere in linea con la Carta di Panzano, di cui sarà portavoce Alberto Bencistà.

L’obiettivo è informare la popolazione ed incalzare i rispettivi Comuni verso un’agricoltura senza più pesticidi di sintesi, a salvaguardia della salute delle attuali e delle future generazioni, della nostra casa comune, della biodiversità.  A livello extra-agricolo si stanno ottenendo discreti risultati riguardo al divieto d’uso di sostanze tossiche (vedi la recente delibera del Consiglio Regionale della Toscana) ora si tratta di allargare i divieti dei pesticidi di sintesi a livello agricolo, dare attuazione pratica ai divieti e riuscire ad utilizzare le risorse europee per favorire l’agricoltura biologica/biodinamica.

L’appuntamento è per il 14 novembre a Grassina, alle ore 10, presso il Circolo Acli, Via S.Michele a Tegolaio 1 – 50015 GRASSINA (Bagno a Ripoli) - Tel.055/641500.
Si prega di dare conferma della vostra presenza a questo indirizzo mail:
glucagaretti chiocciola gmail.com

Abbiamo scelto questa locazione perché molto più comoda per chi viene da fuori, essendo solo a pochi chilometri dall’uscita Firenze Sud dell’Autostrada Fi-Roma.
cell. Alberto 334 6709108
cell. Gian Luca 3279024428.

Per chi viene in macchina dall’autostrada: uscendo dal casello Fi-SUD, prendere direzione Greve-Siena, un grande viale di tigli introduce a Grassina, passato un piccolo ponte, sulla sx c’è via S.Michele a Tegolaio e subito a sx L’ACLI, con un piccolo parcheggio.
Un altro più grande si trova a pochi metri, si riprende la via che stavamo percorrendo (cioè la via Chiantigiana con  direzione Greve), si passa la piazza di Grassina ed un centinaio di metri dopo si svolta a sx, seguendo la direzione Figline-S.Polo, poi subito la prima a sx (via A.Bikila), si entra in un grande parcheggio. Lasciata la macchina, ci si tiene sulla sx seguendo la pista ciclabile, dopo pochi metri ci si trova di fronte all’ACLI.
Alberto Bencistà e Gian Luca Garetti per ‘La Carta di Panzano in Chianti’

LA_CARTA_DI_PANZANO_3_ottobre_2015

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.