Boicottiamo Bayer-Monsanto

BOICOTTIAMO BAYER – MONSANTO

Dopo le fusioni tra Dow & Dupont e ChemChina & Syngenta, ecco profilarsi all’orizzone la fusione tra Bayer & Monsanto, che diventerebbe così la società integrata più grande del mondo di pesticidi e sementi.

L’Europa sta verificando se l’accesso di agricoltori e distributori ai concorrenti del maxicolosso dell’agrochimica diventerà più difficile dopo la fusione, soprattutto se questi dovessero legare le vendite delle sementi ai pesticidi.

Come GAS attenti alle produzioni bio, la diffusione degli OGM rappresenta tre volte un pericolo:
- quello di avere frutti sterili che non possono essere ripiantati, obbligando così gli agricoltori al riacquisto di sementi dopo ogni raccolto
- creazione situazioni oligopolistiche – quando non monopolistiche -, riducendo ancora di più i margini degli agricoltori stretti nella morsa tra i fornitori e la distribuzione.
- formazioni di potenti lobby che potrebbero arrivare a far vietare anche lo scambio di sementi tradizionali e autoprodotte, che ad oggi non è più possibile vendere dietro compenso se non sono iscritte nel catalogo ufficiale europeo o nazionale.

Cosa possiamo fare:
- smettere di comprare farmaci da banco Bayer, orientandoci verso altre marche.
- se non lo facciamo già, optare per i medicinali generici, quando ci vengono prescritti dei medicinali Bayer.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.