Corso di compostaggio domestico 12.12.2015

Sabato 12 Dicembre 2015
dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Via di Pescille 106, Limonaia di Panzano in Chianti

CORSO DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Proseguendo nel cammino della Carta di Panzano, è stato organizzato un corso di compostaggio tenuto dal  dr. Federico Valerio, uno dei massimi esperti italiani del settore.

Utile sia che si abbia a disposizione un balcone sia un pezzo di terra. Il compostaggio è uno snodo essenziale, per una corretta gestione dei rifiuti solidi urbani, per l’agricoltura naturale e ‘per raffreddare’ il pianeta.
Una buona raccolta differenziata comincia dalla separazione ottimale della frazione umida: tramite una raccolta differenziata porta a porta, puntuale, si può ottenere del compost di qualità, con cui rivitalizzare i terreni agricoli.
Nel territorio grevigiano questo non avviene perché esistono ancora i cassonetti stradali, perchè il sindaco di Greve ed  il gestore Quadrifoglio sono a vario titolo sostenitori dell’inceneritore di Firenze.
D’altra parte c’è da prendersi cura del terreno, ripristinando col compost di qualità il contenuto di sostanza organica del suolo, la cui perdita è stata responsabile del 25%-40% dell’attuale eccesso di CO2 nell’atmosfera.
Il cibo industriale e l’agricoltura chimica sono fra i principali responsabili delle emissioni di gas serra. E’ necessario quindi tornare ad un’agricoltura naturale, che favorisca la biodiversità, che prescinda dalle sostanze chimiche che fanno ammalare, che hanno esaurito i terreni e reso i parassiti e le infestanti immuni agli insetticidi ed erbicidi.

ore 10.00
Introduzione:
dr. Gian Luca Garetti
Medicina Democratica

dr. Fabio Baldi
Presidente Coop Greve: Riduzione e riciclo alla Coop di Greve

Maria Grazia Mammuccini
vicepresidente di Navdanya International e portavoce del tavolo delle associazioni “STOP Glifosfato”

ore 10.30
dr. Federico Valerio
Zero Waste Italy: Seminario sul compostaggio domestico

ore 12.30
Dibattito e chiusura dei lavori

Sperando di vedervi sabato 12 dicembre a Panzano, per proseguire il nostro comune percorso e per augurarci un Natale di pace, un caro saluto a tutti

LA CARTA DI PANZANO

Volantino (x stampa): Corso_di_compostaggio_20151212

Volantino (fronte):
MEDICINA_DEMOCRATICA_volantino_1_20151212
Volantino (retro):
MEDICINA_DEMOCRATICA_volantino_2_20151212

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.