Mangiasano (Pozzolatico) 11.05.2014

Domenica 11 Maggio 2014
dalle 9.00 alle 18.00

BIO-MERCATINO MANGIASANO A  POZZOLATICO
20°Appuntamento

Anticipiamo al nostro appuntamento mensile la
 9° edizione dell’appuntamento nazionale MANGIASANO 
con il tema
 Mangiasano da 0 a 3 anni, 
allattamento al seno e cibo sano per tutelare la salute dei più piccoli e l’ambiente.

ore 9.00 fino a sera
Confermato tra i banchi!! 
il Pesce della Coop Mare Nostrum
Ritorna l’Arrotino!!!
 portate coltelli, forbici e cesoie da arrotare!

ore 11.00 laboratorio per bambini e adulti:  il Qi Gong: una ginnastica per la mente e il corpo promosso dal Centro Sferologico di Ponte a Ema www.centrosferologico.it. Portate abbigliamento comodo!

ore 13.00 pranzo condiviso al mercato: per tutti produttori e clienti, portate un piatto cucinato da casa oppure acquistate i prodotti del mercato. PORTATE LE VOSTRE STOVIGLIE!

ore 16.00 laboratorio di pasta madre per bambini e ragazzi: “facciamo il pane in casa” pratica divertente, semplice e sana. Portate un grembiule, uno strofinaccio e un barattolo di vetro.

L’adesione a Rifiuti Zero continua! 
Fate la spesa esclusivamente con le vostre borse e i vostri contenitori!!! 
Confidiamo nella vostra collaborazione, grazie!

VAS-Onlus, Gasluzzo, GAS Le Rose, GAS del Impruneta, GAS di  Strada in Chianti

Volantino:
Mangiasano_Pozzolatico_20140511.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Informazioni generali:
Il bio-mercatino “Mangiasano” si tiene mensilmente, la seconda domenica del mese, escluso Agosto, al Circolo Ricreativo Culturale di Pozzolatico organizzato dall’Associazione Verdi Ambiente e Società – Onlus in collaborazione con i G.A.S. del Chianti Fiorentino, Gasluzzo, G.A.S. Impruneta, Le Rose, Strada in Chianti.

*L’Associazione Verdi Ambiente e Società – Onlus, da molti anni, propone la campagna “Mangiasano” per aumentare la sicurezza alimentare, promovendo la proposta di prodotti biologici, la tracciabilità sulle etichette e la qualità degli alimenti, sostenendo l’adozione di normative contro la diffusione degli OGM e l’uso di pesticidi e fitofarmaci che minano la salute umana e che provocano danni ambientali agli ecosistemi naturali.

*Considerata la positiva esperienza delle precedenti edizioni (primaverile ed autunnale) del mercatino Mangiasano che si sono tenute ad Impruneta, a partire dal 2006 e il desiderio dei G.A.S. di dare al nostro territorio la possibilità di acquistare una volta al mese prodotti biologici, locali, direttamente dai produttori, abbiamo deciso di unire le forze per ampliare le occasioni di incontro tra consumatori e produttori di qualità.

*L’iniziativa  “Mangiasano”, Bio-Mercatino promuove la “filiera corta” con l’acquisto diretto di prodotti biologici, prevedendo inoltre iniziative di diffusione di materiali d’informazione sui temi del consumo “sano, locale e solidale”.

*All’interno del mercatino desideriamo offrire una gamma completa di prodotti biologici e naturali che vanno dai prodotti agricoli, alimentari ai detersivi, cosmetici, saponi all’ abbigliamento.

*Chiediamo l’esposizione dei certificati biologici o in conversione. Chi non fosse ancora certificato lo dovrà dichiarare.

*Saranno presenti anche prodotti artigianali, abbigliamento, giocattoli e accessori creati da materiali di riciclo, libri e riviste oltre alla partecipazione di associazioni Onlus che promuovono progetti solidali e di sensibilizzazione.

*In ogni appuntamento cercheremo di promuovere vari lavoratori per sensibilizzare ad uno stile di vita più sostenibile.

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.