Realizzare cohousing a Firenze – Bando del Comune di Firenze

Una opportunità per realizzare il cohousing a Firenze!

Il Comune di Firenze ha aderito all’Avviso della Regione Toscana  per nuove costruzioni con la modalità dell’autocostruzione-autorecupero mettendo a disposizione immobili di proprietà comunale e precisamente:
- in Via Aretina 513
- in Via delle Torri 31
- in Via Reginaldo Giuliani 364

La scadenza del bando è il 20 settembre prossimo per cui chi è interessato a partecipare risponda SUBITO all’indirizzo:
dina.pasqualetti@gmail.com
indicando nell’oggetto: Bando Comune Firenze

I tempi per la preparazione del progetto sono strettissimi per cui abbiamo necessità di avere la richiesta di partecipazione entro e non oltre il 26 agosto 2012. Se le richieste sono molte, l’Amministrazione Comunale è disponibile a proposte per altre aree ed immobili di proprietà comunale.

Dobbiamo muoverci con estrema velocità e la prima cosa da farsi è comporre la lista delle persone che vogliono costruirsi la propria casa, incontrarsi e definire le linee guida di un progetto, poi tante altre cose, ma ora urgente è sapere chi siamo.
Come sapete, per “autocostruire” non è assolutamente necessario avere già fatto lavori in edilizia, perché sarà sempre presente chi seguirà e indicherà come lavorare.
Ricordiamoci che l’autocostruzione permette un ribasso dei costi che vanno dal 35 al 60%.

Una cosa molto importante è che in questi immobili si potrà costruire con spazi comuni: un vero cohousing! Gli alloggi costruiti verranno messi in affitto.

Questi sono i principali requisiti dei locatari degli alloggi:
- avere cittadinanza italiana o europea, oppure in regola con le norme in materia di immigrazione;
- avere la residenza o il lavoro prevalente nella regione  toscana;
- non essere proprietari di alloggio nella Regione Toscana;
- avere un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare, non superiore ad Euro 35.000,00.

Per “nucleo familiare” si intende una o più persone legate da vincoli di parentela o da vincoli affettivi che vivono nella stessa abitazione come risulta dall’anagrafe comunale; ma anche chi è motivato dalla intenzione di costituire un nuovo nucleo familiare.
Il canone di affitto sarà determinato col 3,2% del costo degli interventi e la durata del contratto sarà tra i 15 e i 30 anni.

Ricordiamoci, le nostre proposte saranno consegnate al Comune, ma poi saranno valutate da una Commissione Regionale e, anche se valutate positivamente dal Comune, le proposte potrebbero non avere alcun seguito se non approvate dalla Regione.

Senza scoraggiarsi cerchiamo di essere pronti con il progetto entro il 20 di settembre.
Sotto: i link dell’Avviso Pubblico, di cui queste righe sono una sintesi, e le schede delle case messe a disposizione dal Comune.

AVVISO PUBBLICO
Delibera GRT n.566 del 11.07.2011 per:
Via Aretina 513
Via delle Torri 31
Via Reginaldo Giuliani 364

Sito web correlato: Cohousing in Toscana

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.