I DES e la Regione Toscana 27.05.2012

Domenica 27 maggio 2012
Auditorium
Stand Regione Toscana
ore 10.30

Terra Futura
25/27 maggio 2012
Firenze – Fortezza da Basso

Giusto un anno fa, a Terra Futura 2011, gruppi di acquisto, operatori economici, agricoltori e imprenditori, si incontrarono con la Regione Toscana per vagliare le possibilità di un percorso comune, condiviso, per creare un atto legislativo che rendesse fattibile la nascita e il progredire di azioni alternative nel settore economico.
Lo scopo era quello di invertire la spirale produzione/consumo di vecchio stampo che ha portato il sistema economico al collasso, a favore di una economia che lasciasse respirare la terra e il suo ecosistema, partendo da scambi basati sulla umanità della persona e non sulla sua valenza monetaria, che desse via libera ad una uguaglianza reale, partecipata e consapevole tra le parti.
Le diffidenze tra i latori del “vecchio” sistema politico e i “nuovi” consumatori vennero a galla, ma in maniera leale.
Si cercarono le affinità e la crisi economica, nel suo erompere con virulenza, faceva da collante.

Oggi, dopo un anno, è ancora la crisi a a vincere.
Ma forse qualcosa sta cambiando.
Già da tempo i gruppi di acquisto, i piccoli agricoltori, piccoli imprenditori, gli artigiani e i commercianti (se pur in numero ancora esiguo) hanno cominciato a stringere i nodi delle reti per sorreggersi a vicenda: le reti della solidarietà. Da queste si sono costituiti i
DISTRETTI DI ECONOMIA SOLIDALE
E la Regione, dal canto suo, ha dato l’avvio ad un difficile lavoro di analisi delle possibilità di effettuazione del percorso legislativo.
Le diffidenze non sono ancora scomparse.
Ma almeno si cominciano a intravedere le opportunità.
Queste andremo a discutere, ancora a Terra Futura, e intervenire sarà un’occasione per confrontare esperienze, cercare soluzioni, suggerire scorciatoie per risolvere i problemi che ancora ci sono.
Sarà utile anche ascoltare le esperienze di chi ha fallito: perché solo chi commette errori e li riconosce, può crescere e svilupparsi.
L’importante è esserci e battere un colpo.

Tutti insieme con solidarietà.

Volantino:
I DES e la Regione Toscana 27.05.2012

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.