Tatawelo – Campagna di prefinanziamento caffè 2013

Diamo il via alla campagna di prefinanziamento 2013, inoltrando la mail (vedi sotto) dell’Associazione che vi consiglio di leggere attentamente perché contiene molte informazioni, dalla descrizione delle varie referenze di caffè alle news dal Chiapas e dal Guatemala.

A questo link i moduli da utilizzare per effettuare l’ordine con consegna a Firenze e il documento che dettaglia le condizioni di prefinanziamento; in realtà sia il documento che la mail sotto riportata descrivono le condizioni generali, noi su Firenze abbiamo alcune particolarità, ve le elenco:

  • facciamo arrivare tutto il caffè ordinato in Sede Tatawelo e così indipendentemente dalle quantità ordinate da ogni singolo gas nessuno deve pagare spese di trasporto,
  • gli ordini devono essere inviati al mio indirizzo stefania.magrini chiocciola airconnect.it , poi li inoltrerò io dopo avevre controllato la completezza e la regolarità di ogni disposizione,
  • la scadenza per l’invio dell’ordine è fissata al 18 dicembre 2012.

Il caffè prefinanziato, come scritto nel messaggio in calce, arriverà nell’estate 2013, in genere non prima di luglio.

Poiché non tutti i gas possono raggiungere il minimo previsto, fissiamo fin da ora due appuntamenti in Sede Tatawelo in cui tutti coloro che non raggiungono la quota minima (320,00 euro) possono ritrovarsi, costruire insieme a noi due ordini collettivi e partecipare così al prefinanziamento. Mi preme sottolineare che prefinanziare “è ciò che fa la differenza”, è un po’ il nucleo del progetto Tatawelo che solo così può garantire veramente condizioni di vita diverse ai nostri produttori.

Chi vuole partecipare agli ordini collettivi può recarsi in Sede Tatawelo, Via Scipione de’ Ricci 6/r a Firenze, nei seguenti giorni e orari:

  • Martedì 11 dicembre dalle ore 17:30 alle ore 18:30
  • Mercoledì 12 dicembre dalle ore 21:00 alle ore 22:00

Stefania
Tel. 055 077 67 76
Cell. 339 4268559
Email stefania.magrini chiocciola airconnect.it

============================================

Prefinanziamento 2013
Adesione entro il 20 dicembre 2012

Cari/e amici, amiche e sostenitori del Progetto Tatawelo,
sulle montagne del Chiapas stanno nuovamente maturando i frutti rossi del caffè.

I soci della cooperativa Ssit Lequil Lum in Chiapas (come anche gli amici del Guatemala) si apprestano a raccoglierli e noi invitiamo nuovamente tutti voi a sostenere questa raccolta, partecipando al prefinanziamento. 

C’è tempo fino al  20 Dicembre per ordinare il caffè che i produttori raccoglieranno nei prossimi mesi.

I termini, le condizioni e il modulo d’ordine per partecipare al prefinanziamento sono in allegato, oppure scaricabili sul nostro sito a questo indirizzo:  http://www.tatawelo.it/cafe-excelente/il-prefinanziamento/campagna-2013/moduli/

Cosa vuol dire partecipare al prefinanziamento
Aderire alla Campagna di Prefinanziamento significa sostenere i produttori durante i mesi della raccolta e permettere all’Associazione Tatawelo di inviare l’anticipo ai produttori nel momento della definizione del contratto d’acquisto.

Il prefinanziamento è uno dei cardini del commercio equo solidale. Significa costruire una filiera trasparente che collega produttori del Sud e consumatori del Nord in una rete di solidarietà e significa rompere i classici meccanismi di indebitamento, di prestiti e interessi bancari, nel Sud e nel Nord del Mondo.

Attraverso il prefinanziamento del Cafè Tatawelo è possibile prenotare entro il 20 dicembre 2012 una certa quantità di caffè, acquistandolo ad uno sconto del 25%, mettendo così a disposizione dei produttori di caffè e dell’Associazione Tatawelo le risorse per sostenere il raccolto e sviluppare il progetto.

Il caffè, prenotato e pagato al momento dell’ordine, sarà consegnato ai prefinanzianti nell’estate 2013, dopo essere stato raccolto, lavato, asciugato, ammassato e selezionato dai produttori, spedito in Italia e qui macinato, tostato e impacchettato.

Referenze ordinabili attraverso il prefinanziamento

E’ possibile prefinanziare le seguenti referenze di caffè:

Ø Tatawelo Café Excelente (pacchetto giallo)
Prodotto dall’Associazione Tatawelo, unisce due arabiche provenienti rispettivamente dai Municipi Autonomi Zapatisti del Caracol 5 Roberto Barrios, in Chiapas (Messico) e dal Guatemala. Pregi e caratteristiche delle due varietà si uniscono armoniosamente, donando alla miscela “Excelente” gusto e aroma particolarmente equilibrati.

Il pacchetto, invece di essere sottovuoto, ha una valvola unidirezionale “intelligente” che consente il parziale sfogo dei gas naturalmente prodotti dal caffè, assicurandone la conservazione ottimale. Il caffè appena tostato e macinato viene confezionato nel sacchetto con valvola “salvaroma”, che impedisce all’aria di entrare e ossidare la miscela. Il pacchetto resta morbido, mentre il caffè prosegue così la maturazione nei propri aromi, salvaguardando la purezza originaria del gusto.

Oltre al “pacchetto giallo” è possibile ordinare le referenze della linea “Café Progetto Tatawelo”, prodotte dalla Cooperativa Libero Mondo in collaborazione con l’Associazione Tatawelo:

Ø Cialde (e cialde decaffeinate)
Le cialde vengono prodotte a partire dall’arabica del Messico (Ssit Lequil Lum) e dal Guatemala (El Bosque), e dalla robusta, proveniente dalla Tanzania (coltivata dalla coop. Kagera).

Ø Café espresso
Caffè
 proveniente dal 100% arabica Chiapas,  appositamente macinato per la macchina espresso.

Ø Café decaffeinato
Proveniente dall’arabica messicana, viene decaffeinato con un metodo naturale: il processo di estrazione della caffeina avviene mediante l’utilizzo di vapore acqueo e acetato di etile, sostanza organica presente già in origine nel chicco di caffè. Il contenuto residuo di caffeina è inferiore allo 0,10%.

Ø Café miscela
Miscela arabica-robusta che unisce il profumo dell’arabica messicana alla corposità della robusta africana (caffè prodotto dalla Coop Kagera in Tanzania), correttamente dosati per ottenere un gusto forte, pieno e armonioso.

Ø Café Chiapas arabica monorigine
Caffè monorigine coltivata nelle Comunità Zapatiste del Chiapas (Messico).  Il caffè del Chiapas è riconosciuto come una delle migliori arabiche al mondo. Il suo gusto delicato  mantiene la peculiarità aromatica dell’area di provenienza, con un equilibrio nei toni di acidità e dolcezza e un aroma fruttato e floreale.

 Ø Grani (500 gr.)
Caffé miscela in grani 70% arabica, proveniente dal Messico, 30% robusta proveniente dalla Tanzania.

Come si partecipa al prefinanziamento

Per aderire al prefinanziamento:

Scaricate il modulo di adesione al prefinanziamento 2013 (in formato libero .odt oppure MS .doc) che trovate in allegato (e sul sito: http://www.tatawelo.it/cafe-excelente/il-prefinanziamento/campagna-2013/moduli/), compilatelo e rimandatelo firmato all’indirizzo: prefinanziamentotatawelo chiocciola gmail.com

N.B. : è importante che ci sia la vostra firma, poiché il modulo che sottoscrivete ha valore fiscale. L’emissione della fattura avviene al momento della consegna del caffè.


Per calcolare la quota di prefinanziamento potete utilizzare la tabella calcolo quota prefinanziamento (in formato libero .ods oppure MS .xls), già impostata per il calcolo preciso del totale dell’ordine, che trovate in allegato (e sul sito: http://www.tatawelo.it/cafe-excelente/il-prefinanziamento/campagna-2013/moduli/ ).

In allegato, come sul sito, inoltre trovate anche un file PDF con la specifica di tutte le referenze ordinabili, con le modalità di prenotazione e quelle di pagamento.


Per il pagamento fate ATTENZIONE A VERSARE AL CODICE IBAN SOTTO INDICATO!!!

Il Bonifico Bancario è da intestare a:
ASSOCIAZIONE TATAWELO
BANCA POPOLARE ETICA SCARL – Filiale di Firenze
IBAN : IT 42 U 05018 02800 000000117306
Indicare come causale: PRF 2013 TATAWELO


Per chi NON può usare uno scanner:

- inviate il modulo (senza firma), allegandolo a una email, a: prefinanziamentotatawelo chiocciola gmail.com
- stampate il modulo, firmatelo e inviatelo via fax allo 0577 921404.

Aumento del prezzo vendita

L’analisi dei costi componenti il Prezzo Trasparente per le varie referenze prefinanziabili, di cui alcune soltanto ipotizzabili in questo momento, ha determinato una “ridefinizione” del prezzo di vendita. Il Tatawelo Café Excelente passerà dagli attuali 3,80 a 3,90 (variazione di poco meno del 3%), i Grani arriveranno a 7,95 dagli attuali 7,50 (variazione del 6%), mentre per le altre 6 referenze verranno mantenuti i prezzi attualmente in vigore.

Queste “contenute” variazioni di prezzo sono dovute alle condizioni specifiche di produzione che ogni referenza ha, principalmente per l’aumento dei costi vivi di lavorazione, materiali di confezionamento e trasporto.

Sul sito www.tatawelo.it potete trovare la scheda del Prezzo Trasparente del Tatawelo Café Excelente.

Novità dal Chiapas:
caffè autocertificato dalle Giunte di Buon Governo zapatiste

La grande novità di quest’anno è l’autocertificazione del caffè prodotto dalla Cooperativa Ssit Lequil Lum.

Le autorità zapatiste hanno riconosciuto che si tratta di un caffè organico e di alta qualità, rilasciando alla cooperativa una certificazione.

I produttori chiapanechi non riconoscono l’efficacia dei sistemi di certificazione internazionale, che trovano eccessivamente cari e poco seri. Hanno scelto quindi, nell’ambito del loro percorso di autonomia, di dotarsi di una serie di criteri nella raccolta e lavorazione del caffè, che tutti i soci devono rispettare.

Una commissione di soci della cooperativa (cosiddetti tecnici locali e municipali), che ricevono una formazione costante dalla Ong messicana Desmi, si fanno carico della formazione degli altri soci e della verifica del loro lavoro.

Visitano annualmente le piantagioni di tutti i soci, valutano il rispetto dei criteri adottati dalla cooperativa, e danno indicazioni correttive sulle tecniche di coltivazione organica del caffè (semina, potatura, tecniche di concimatura, utilizzo di alberi per ombra, ecc..), nonché sulla coltivazione degli altri alimenti destinati al consumo quotidiano.

L’autocertificazione rilasciata dalle autorità zapatiste è il risultato di un lavoro iniziato quasi 10 anni fa (dal momento stesso della costituzione della cooperativa), e che premia la cura e l’amore per la Madre Terra dimostrata quotidianamente dai nostri produttori.

Novità dal Guatemala:

I soci della Cooperativa Nueva Esperanza del Bosque continuano il processo di conversione alla coltivazione organica, anche grazie alla sensibilizzazione dei volontari italiani, con l’ente certificatore Mayacert; il loro percorso punta alla salvaguardia, al mantenimento della biodiversità e alla tutela del territorio, duramente colpito dai ripetuti uragani degli ultimi anni, che hanno causato la distruzione di intere coltivazioni.
In Guatemala non esistono autorità o enti autonomi che possano certificare o seguire un processo di autocertificazione, pertanto da quest’anno il nostro partner italiano per l’importazione del caffè da commercio equo, la nuova cooperativa Shadhilly (nata dalla cooperativa Mondo Solidale per dedicarsi esclusivamente al caffè ed ai progetti a questo collegati) ha deciso di iniziare la collaborazione con Adisque, un’associazione di Quetzaltepeque, che intende promuovere lo sviluppo delle popolazioni locali sostenendo principalmente l’istruzione degli adulti con i proventi del caffè di qualità certificato organico, prodotto ed elaborato nella zona, contrastando inoltre il riciclaggio di denaro proveniente dal narcotraffico per la compravendita del caffè attraverso i coyotes. 


Per maggiori informazioni sul Progetto e l’Associazione Tatawelo scrivi a: info chiocciola tatawelo.it  oppure visita il sito: www.tatawelo.it

Per maggiori informazioni sul prefinanziamento scrivi a: prefinanziamentotatawelo chiocciola gmail.com

This entry was posted in InterGas. Bookmark the permalink.