I’ gasse

Zona:

comune: Prato

I’gasse di Prato raccoglie circa 30 famiglie, tutte unite nell’obiettivo comune di trovare un canale di consumo più sostenibile, rispettoso dei bisogni dei consumatori, ma anche quelli dei produttori. Senza tralasciare i bisogni dell’ambiente, dei lavoratori, e delle qualità organolettiche.

Ogni settimana si effettua una consegna dei prodotti ordinati: ortaggi, latte, uova, carne, formaggi, pane e altri prodotti freschi. Mentre per i prodotti a più lunga conservazione (dalle arance ai detersivi), la consegna si fa con scadenze più lunghe.

Tutto viene gestito volontaristicamente. Referenti per ogni produttore, addetti alla consegna, gestori delle riunioni mensili necessarie all’organizzazione di un gruppo informale.

Il limite massimo autoimposto per poter continuare ad avere una gestione volontaristica, è di 30 famiglie. A tutti è richiesta passione e partecipazione. Un Gas non è un comodo negozio dove riempirsi il carrello, ma un punto di incontro e di conoscenza (spesso si fanno visite ai produttori, conoscendo direttamente persone, luoghi e produzione delle cose che si portano in tavola, scambiando le reciproche necessità e condividendo aspetti negativi e positivi (per esempio ottime cene in gruppo!).

Ma in definitiva, tutti possono partecipare, semplicemente credendo nei valori di un consumo più etico e sostenibile, e donando quel che si può in termini di tempo al gruppo, e quindi alla comunità.

Per contatti si veda il box celeste in alto a sinistra.

ultimo aggiornamento: 24.03.2014

This entry was posted in GAS. Bookmark the permalink.