GAS Eticamente

Zona:

Comune: Scandicci
Il gas Eticamente è uno dei più vecchi dell’area fiorentina: ha fatto la sua prima distribuzione nel novembre 2001!

E’ una delle attività promosse dall’associazione omonima che si occupa, più in generale, di commercio equo, consumo critico e sostenibilità. E’ un gruppo informale, anche se, solo per fini organizzativi, viene richiesto di compilare una scheda di partecipazione.

Opera nel territorio di Scandicci; inizialmente era un punto di riferimento per un’area più vasta (le Signe, Campi), ma le diverse “gemmazioni” lo hanno ristretto territorialmente, ma non come numero di partecipanti, fino a ridurlo a essere un gas scandiccese, sia pure ancora con qualche sconfinamento.

La distribuzione avviene settimanalmente, sempre di martedì, e due volte al mese è seguita da un incontro/riunione dei gasisti. Questo della partecipazione alla riunione e del coinvolgimento di tutti nell’attività operativa è uno dei temi fondanti del gruppo a cui teniamo molto. Per quanto possibile, ognuno di noi svolge dei compiti, in modo che così facendo tutti partecipano al bene di tutti riempiendo di significato il termine solidale.

Questo è molto importante, perché pensiamo che sia il discrimine irrinunciabile fra un gruppo di acquisto solidale e una semplice distribuzione/mercatino di prodotti biologici.

Di solito, fanno gli ordini circa 20 gruppi familiari (dai single a famiglie più numerose) anche se gli iscritti sono 54.

La distribuzione attualmente viene effettuata al Circolo Arci del Vingone (via Roma, 166 Scandicci), ma in futuro ci potranno essere cambiamenti.

Siccome l’appetito vien mangiando, negli anni il gruppo ha ampliato il proprio orizzonte, riflettendo, anche insieme all’associazione, su vari aspetti:

  • riduzione degli imballaggi (riuso, utilizzo di imballaggi a rendere, sfuso);
  • autoproduzione (alcuni prodotti vengono fatti in proprio da partecipanti al gruppo, da soli o insieme: pane, birra, yogurt, marmellate e passate; gestione di piccoli orti). In questo modo si è arrivati a dar vita alla figura del gasista consumatore/produttore. E viceversa, alcuni produttori si sono lasciati contaminare fino a diventare loro stessi gasisti
  • corsi vari (es: come fare il sapone in casa)
  • verifica della possibilità di creare una rete di economia solidale con altre associazioni del territorio.

Sito web/forum: http://gaseticamente.forumattivo.com/forum.htm

Un altro riferimento web è http://eticamente.altervista.org.

Anche se non è aggiornato da tempo, ha ancora notizie valide di carattere generale sui gas e sui nostri primi cinque anni di attività.”

This entry was posted in GAS. Bookmark the permalink.