Un progetto “Glocale” tra comunità

Un progetto “Glocale” tra comunità

intrecciare l’azione sociale sul territorio con la cooperazione internazionale

Il progetto intende promuovere e sperimentare azioni concrete che favoriscano la sovranità alimentare, in particolare sviluppando forme di cooperazione “glocale”, cioè capaci di intrecciare l’azione sul territorio con la cooperazione internazionale partendo dal basso, dal lavoro delle comunità locali.

La divisione tra nord del mondo ricco e sud povero non è più un assioma così assoluto, la globalizzazione ha unito fondamentalmente i poteri forti, tanto nel nord quanto nel sud del mondo! E’ il momento che anche le comunità di base uniscano i loro sforzi e realizzino una cooperazione che abbiamo chiamato “glocale” (globale+locale).

I temi dell’auto sostentamento alimentare, dell’agricoltura su piccola scala, dell’accesso alla terra, all’acqua sono comuni a molte realtà in tutto il mondo. Il grano, la farina, il pane sono elementi essenziali, ma come rendere possibile pratiche collettive di piccola produzione familiare e di moltiplicazione del seme?

L’attuale sviluppo di queste pratiche rende sempre più difficile trovare il tempo e le risorse umane per la raccolta manuale. A prezzi bassi si trovano soltanto grosse macchine convenzionali di vecchia generazione, difficilmente trasportabili e che non sono comunque adatte a lavorare piccoli campi. Ci siamo guardati a lungo intorno e alla fine il mezzo che sembrava più adatto ai nostri bisogni per equilibrio fra funzionalità, qualità e prezzo l’abbiamo trovato in Cina.

Questo progetto, che coinvolgerà un gruppo di famiglie e singoli appartenenti alle Associazioni aderenti, ci consentirà di facilitare la raccolta di piccole appezzamenti di terreno dedicati alla produzione di cereali per l’autoconsumo familiare e per la raccolta di piccole parcelle dedicate alla moltiplicazione di varietà di cereali antichi. Qui a Firenze si è creata la situazione ideale per partire con questa sperimentazione, grazie al contributo, non solo economico ma anche di idee e tempo, di Mani Tese Firenze, Rete Semi Rurali, WWOOF Italia, Associazione La Fierucola, Coop. Riciclaggio e Solidarietà adesso siamo in grado di sviluppare un progetto di un certo interesse. La grande soddisfazione sta nell’aver innescato un percorso di condivisione di uno strumento fra diversi soggetti che avrebbero avuto difficoltà a dotarsene individualmente.

La solidarietà degli appartenenti al progetto, attraverso la sottoscrizione di una quota annuale, ma anche l’organizzazione di eventi di raccolta fondi, ci permetterà di gemellarci e quindi sostenere un progetto similare nel municipio di Comotan in Guatemala cofinanziato dall’Associazione Mani Tese.

Qui un gruppo di 150 famiglie, seguite e coordinate dall’organizzazione Assayo, stanno sperimentando da anni in un territorio montagnoso e povero un’agricoltura di base che combatte il problema della malnutrizione, attraverso l’introduzione di sistemi auto costruiti di raccolta delle acque piovane necessari al mantenimento degli orti familiari.

Sono allo studio forme di collaborazione diretta tra comunità toscane e guatemalteche:

- viaggi di interscambio culturale e di competenze tecnico-agricole
- realizzazione di iniziative di divulgazione sul territorio

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.