Rassegna cinematografica “Tutti nello stesso piatto” Tour – Edizione Toscana 2016 15-16-17.04.2016

Venerdi 15, Sabato 16 e Domenica 17 Aprile 2016
Cinema Odeon, Piazza Strozzi, Firenze

Brochure:
TNSP_2016

Programma:

Venerdì 15
17.00 PEPLI LIVE di Anusha Rizvi;
Ispirato a una storia vera nel villaggio indiano di Peepli: due contadini poveri rischiano di perdere la loro terra per un prestito del governo non pagato. Disperati, cercano l’aiuto di un politico locale apatico che suggerisce di suicidarsi. Talvolta la realtà sa essere più tragicomica di qualsiasi immaginazione.

20.30 HUMAN di Yann Arthus-Bertrand;
Il fotografo delle spettacolari immagini dall’alto, stavolta è sceso tra gli uomini: 2 anni a fotografare e intervistare persone da ogni parte del mondo, un film toccante fatto di storie sullo sfondo di foto ed immagini stupende. Il paesaggio umano rappresentato dimostra che la bellezza è ovunque intorno a noi, basta saperla cogliere. (Ai primi arrivati sarà offerto un omaggio).

Sabato 16
16.30 UNLEARNING di Lucio Basadonne, Anna Pollio e Gaia Basadonne;
Un documentario sulla fiducia, su un’Italia di uomini, donne e bambini che, all’omologazione hanno risposto facendo della propria esistenza un inno alla diversità per aprirsi al cambiamento.

18.30 THE DARK SIDE OF THE ITALIAN TOMATOES (docuweb) di Stefano Liberti e Mathilde Auvillain;
Che legame c’è tra i pomodori italiani esportati in Africa e gli sbarchi di migranti africani in Sicilia? Il documentario getterà luce sulla sconvolgente connessione tra l’esportazione dei pomodori dall’Italia all’Africa e l’arrivo di migranti in Europa.
Il regista Stefano Liberti sarà presente in sala ad introdurre la proiezione

21.00 CESAR CHAVEZ di Diego Luna;
La storia di Cesar Chavez, attivista messicano, che a costo di grandi sacrifici personali si fa carico di mettere fine al vergognoso trattamento a cui sono costretti quasi 50 mila lavoratori, combattendo contro lo strapotere dei latifondisti californiani. Un film che svela i retroscena di una prassi purtroppo sempre attuale

Domenica 17
16.30 COWSPIRACY di Kip Andersen e Keegan Kuhn;
Prodotto da Leonardo di Caprio Gli allevamenti industriali sono considerati come la principale causa di deforestazione, consumo d’acqua, inquinamento e produzione di effetto serra. Riuscirà il mondo a capirlo prima che sia troppo tardi? E se la scelta di essere vegetariani non fosse solo una questione personale ma anche di consapevolezza sostenibile?

18.30 SUGAR BLUES di Andrea Culkova;
La regista è incinta e le diagnosticano il diabete gestazionale, deve evitare qualsiasi forma di zucchero raffinato ma lo zucchero è ovunque. Una storia tragicomica, intima e coinvolgente che pone molti dubbi su un ingrediente anche troppo comune nella nostra cucina.
GREECE DAY OF CHANGE di Elena Zervopoulou;
Tre greci che cercano di prendere il loro destino nelle proprie mani. Potrebbe essere questa crisi la nostra occasione per rimettere in discussione tutto, reinventare noi stessi e la nostra società per ritrovare la pratica della solidarietà e la democrazia diretta? La Grecia non è lontana e i protagonisti sono qui per darci coraggio e forza.

21.00 SOCRATES UNO DI NOI di Mimmo Calopresti e Marco Mathieu;
Il campione del Brasile e della Fiorentina diede vita tra il 1982 e il 1983 alla famosa Democrazia Corinthiana, dove di fatto giocatori e allenatore autogestivano insieme la squadra di San Paulo del Corinthians e fecero del calcio uno strumento di lotta politica per l’uscita definitiva del Brasile dalla dittatura militare.
Saranno presenti i registi in sala ad introdurre la proiezione.

Al termine della proiezione si terrà un incontro con le realtà di autogestione fiorentine: Mondeggi Bene Comune, Centro Storico Lebowski, Mamme No Inceneritore, Mag Firenze e ForiMercato – rete sociale

Trailers

Link all’edizione 2015 (2a)

Link all’edizione 2014 (1a)

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.