Mangiasano (Impruneta) 31.05.2015

Domenica 31 Maggio 2015
dalle ore 9.00 alle ore 19.00
in piazza all’Impruneta, davanti ai loggiati del Pellegrino

BIO-MERCATINO MANGIASANO ALL’IMPRUNETA:
Edizione Impruneta la 5° domenica del mese

Trovate tra i banchi!!
Tanti Prodotti locali, biologici e Oggetti di Artigianato
Parmigiano reggiano di Fattoria Fiori
Pesce Fresco del Mar Tirreno: Coop. Mare Nostrum di Viareggio
I prodotti di Libera Terra

- Dalle ore 10.00: chiusura concorso 2014/15 “RIFIUTI ZERO, COME ARRIVARCI?”  con gli studenti della scuola secondaria di I grado, I.C. Primo Levi di Impruneta.

Gli studenti mostreranno le loro ricerche e idee innovative con le quali poter raggiungere “Rifiuti Zero” nel prossimo futuro per il comune di Impruneta.

- Alle ore 12.00 laboratorio di compostaggio: RIFIUTI VEGETALI DI TUTTO IL MONDO… UNITEVI!
Laboratorio sulle pratiche del corretto utilizzo degli SCARTI VEGETALI DELL’ORTO, GIARDINO E DELLA CUCINA per la produzione di TERRICCIO AMMENDANTE!
Ringraziamo Stefano Pissis dell’ass. “Gli Ortisti” per la sua disponibilità di condurre il laboratorio.
Laboratorio per imparare cosa significa compostare gli scarti vegetali, vedere quali sono i materiali di partenza, come si allestiscono, come si attiva il compost, come si conduce fino al risultato finale… humus stabile. A che cosa serve nel nostro terreno….? Aumento della fertilità fisica e chimica dello stesso.
Con questo laboratorio vorremmo informare anche sulla modifica fatta da parte del Comune di Impruneta al regolamento della Tari sulla pratica domestica del compostaggio. Trovate le informazioni complete in allegato.

- Alle ore 13.30 pranzo condiviso in piazza, espositori e clienti. 
Se volete partecipare portate un piatto cucinato da casa oppure comprate i prodotti del mercato. PORTATE LE VOSTRE STOVIGLIE!

Continua la nostra sfida per attuare i 10 passi verso Rifiuti Zero.Cerchiamo di ridurre più possibile gli imballaggi, di attuare la raccolta differenziata e di fare il compost in giardino, per chi ha la possibilità. 
Non utilizzate buste di plastica per la spesa. Invitiamo ad usare le proprie borse e i propri contenitori. Confidiamo nella collaborazione di tutti, grazie!


Se volete consultare il calendario della Rete mercati contadini e dei g.a.s., autorganizzati e territoriali scaricatelo da questo link.
http://www.gasfiorentini.it/2014/materiali/rete-dei-mercati-contadini/

Continua la petizione online per Mondeggi, resti bene collettivo, resti “una fattoria senza padroni”. In collaborazione con Terra Nuova. Firmate e diffondete!
https://www.change.org/it/petizioni/enrico-rossi-mondeggi-resti-fattoria-senza-padroni

Grazie!
VAS-Onlus, Gasluzzo, GAS Le Rose, GAS del Impruneta, GAS di  Strada in Chianti

Informazioni: informazioni_mangiasano_20150531

Volantino:
VOLANTINO IMPRUNETA 29 marzo 15 A3

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.