Genuino Clandestino. Viaggio tra le agri-culture resistenti ai tempi delle grandi opere 27.02.2015

oblateVenerdì 27 Febbraio 2015
ore 17.30
Biblioteca delle Oblate, sala conferenze – piano terra, Via dell’Oriuolo 26, Firenze
.
.
.

Presentazione
della Rassegna cinematografica Tutti Nello Stesso Piatto Tour Toscana  2a edizione, che si svolgerà al cinema Odeon dal 6 all’8 marzo 2015
e del volume “Genuino Clandestino. Viaggio tra le agri-culture resistenti ai tempi delle grandi opere”  di M. Potito, R. Borghesi, S. Casna, M. Lapini (Terra Nuova Edizioni).
Intervengono:
Roberto Checcucci, Mimmo Tringale, Massimo Liverani, Sara Aiello, Paola Rutigliano dei Gruppi di Acquisto Solidale, Comitato CinEtico e gli autori di “Genuino Clandestino”.

La rassegna. La rottura del legame tra produttori e consumatori ha trasformato la maggior parte del cibo che consumiamo in qualcosa di sempre più anonimo e asettico, del tutto decontestualizzato dall’ambiente in cui è stato prodotto. Nonostante gli enormi investimenti dell’industria  agroalimentare in pubblicità e packaging, sappiamo ben poco di gran parte degli alimenti che utilizziamo. Eppure ogni cibo ha la  sua storia da raccontare: la storia del territorio che lo ha visto nascere e delle genti che l’hanno prodotto. La rassegna “Tutti nello stesso piatto” si propone di stimolare una maggiore consapevolezza sul consumo di cibo e sul suo impatto sulla nostra salute e l’ambiente attraverso la selezione di documentari e film a tema provenienti da diversi paesi.

Il libro. Un po’ diario di viaggio e un po’ reportage, il libro racconta l’Italia di Genuino Clandestino, una rete di piccoli agricoltori e artigiani che hanno creato negli anni un mercato alternativo per affermare con il loro lavoro l’autodeterminazione alimentare e il valore della produzione locale di qualità. Partiti da Monteombraro, nel Modenese, gli autori hanno percorso l’Italia in lungo e in largo fino a Ramaccia, in provincia di Catania delineando un quadro autentico fatto di volti, gesti e scelte coraggiose di chi oggi lotta per ricordare a noi tutti la necessità di rapporto più diretto e consapevole con la terra e il cibo.

www.facebook.com/tnsptour
www.gasfiorentini.it
info.tnsptoscana chiocciola gmail.com

Volantino stampabile: tuttinellostessopiatto_cartolina_20150227

copertina_GC

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.