Filiera Corti – Concorso di cortometraggi

FILIERA CORTI
Concorso di cortometraggi
Rassegna TUTTI NELLO STESSO PIATTO TOUR TOSCANA 2015

Non solo spettatori ma anche protagonisti: questa la finalità di un concorso che nasce dalla costola di Tutti Nello Stesso Piatto 2015.

L’insperato successo dell’anno passato infatti ci ha fatto venir voglia di rilanciare con una specifica proposta rivolta ai giovani, alle scuole e a tutti quelli che vorranno cimentarsi dall’altra parte dello schermo. E se attraverso l’esperienza positiva dell’edizione 2014 è stato gettato un seme di consapevolezza (circa quello che mangiamo, sulla sua provenienza e sulle condizioni di chi lo produce con il proprio lavoro) la sfida 2015 è che questo seme dia i suoi frutti generando idee e creatività.

I temi da trattare saranno  quelli del festival con il suggerimento di “restare a chilometro zero”, partendo cioè con la narrazione dalla vostra esperienza e dalla realtà che vi circonda, veicolando attraverso le vostre immagini un messaggio che sia utile anche gli altri per riappropriarsi della nostra idea di terra e territorio.

A Firenze la campagna è vicina alla città, ma quanti sono i bambini che hanno visto i polli solo confezionati e che magari non sanno se le carote nascono sopra o sotto terra? Fino a che punto si ha coscienza  delle vie che percorre il cibo per arrivare fino a noi?

Abbiamo suddiviso il premio in due parti, la Sezione Germogli e la Sezione Radici perché pensiamo che una non abbia ragione di esistere senza l’altra. Se siete quindi “affamati e curiosi” e vi interessa davvero cosa mettete nel vostro piatto questa è l’occasione giusta per mettersi alla prova: i vostri lavori dovranno durare non più di 5 minuti e saranno esaminati da una giuria formata da esperti del mondo ambientale e dello spettacolo.

I primi tre cortometraggi classificati per ogni sezione verranno premiati nel pomeriggio di domenica 8 marzo 2015 al Cinema Odeon. Ogni tipo di forma espressiva per realizzare il vostro filmato vi è concessa: noi abbiamo gettato il seme, a voi adesso farlo germogliare.

Buon lavoro!
Comitato Cinetico.

Per scaricare il regolamento e i moduli: http://www.gasfiorentini.it/2014/materiali/moduli-per-concorso-corti-rassegna-tutti-nello-stesso-piatto/
Per contatti: corti.tnsptoscana@gmail.com, info.tnsptoscana@gmail.com

Lettera scaricabile: Lettera_Filiera_Corti

banner_concorso_filiera_corti

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.