Mondeggi: Avanzamento dei lavori (aggiornamento settembre 2014)

Il 13 ottobre 2014 scade il bando di svendita della Provincia per l’ex fattoria di Mondeggi.
Ma l’opposizione all’operazione speculativa va avanti, soprattutto dopo l’occupazione delle terre.

[AGGIORNAMENTO DEL 15.10.2014: martedì 13 ottobre si è chiuso il bando di vendita per l'azienda di Mondeggi, che è andato deserto.
Mondeggi Bene Comune Fattoria Senza Padroni potrà pertanto continuare ancora a vivere.
Qua il video girato davanti alla Provincia.]

Qua il video di cosa è stato fatto in questo periodo da chi propone un diverso recupero del territorio.

Qua il Progetto frutteto.

Cartellone in alta risoluzione sul sito di Mondeggi.

Cartellone:
Mondeggi_avanzamento_dei_lavori_201409.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Articoli correlati:
- 3 Giorni a Mondeggi 27-28-29.06.2014

Testo cartellone:

Sono passati circa 70 giorni da quando è iniziata la custodia popolare di questo bene pubblico. Un esperimento unico nel suo genere: erano decenni che non veniva intrapreso un percorso così partecipato per impedire la vendita di un’azienda agricola pubblica.

Quest’estate, invece di andare in vacanza, abbiamo deciso di portare avanti il progetto di “Mondeggi bene comune – Fattoria senza padroni” incoraggiati e sostenuti dalla comunità locale, da amici e compagni che da tutta Italia sono venuti per aiutarci nei lavori. Di seguito riportiamo ciò che è stato attualmente realizzato; il tutto è stato eseguito interamente con lavoro volontario e budget minimo. –

 

Oliveta

Sono stati ripuliti poco più di 5 ettari di oliveta vicino alla casa colonica Cuculia. Le piante, in stato di abbandono da almeno 4 anni, si presentavano in pessime condizioni, con la parte inferiore della chioma quasi completamente secca; in molti casi l’edera e i rovi le coprivano quasi interamente. Durante queste operazioni di ripulitura, oltre a liberare le piante e ripulirne con i decespugliatori la base, abbiamo anche tolto i rami secchi disponendoli in andane per agevolare la futura trinciatura.

Tutta questa superficie è stata spietrata a mano. ++

 

Orto

Probabilmente l’orto rappresenta il lavoro a cui siamo più affezionati dato che già ad Aprile 2014 iniziammo, durante le prime riunioni a Mondeggi, a vangare 20 mq di terra per seminare patate e trapiantare cipolle. Adesso l’orto ha recuperato un’area marginale di circa 2000m. Durante le varie vangature e fresature abbiamo trovato molti detriti (compreso frammenti di eternit) provenienti dal restauro della casa che erano stati interrati invece di essere smaltiti legalmente. Poco meno di due terzi di questa superficie è stata recintata, per evitare indesiderate intrusioni notturne dalla fauna selvatica che popola queste zone in modo consistente.

L’orto, dimensionato inizialmente per l’autosussistenza degli abitanti-custodi, è stato poi incrementato per eseguire delle sperimentazioni di agricoltura sinergica insieme ai ragazzi del Collettivo d’agraria dell’Università di Firenze e in seguito ulteriormente esteso per accogliere 1500 bulbi di zafferano (gentilmente regalati) e poco meno di un migliaio di carciofi che aspettano di essere trapiantati. A breve sarà completata anche la costruzione di una serra di 40 mq che utilizzeremo come vivaio.

 

Allevamento

Accanto alla casa Cuculia, a metà luglio, abbiamo terminato la recinzione di tre aree di circa 500mq. Ognuna di esse è pensata e dimensionata per effettuare la turnazione degli animali di bassa corte, garantendo così il loro benessere e la disponibilità di foraggio fresco per la loro alimentazione. Al momento abbiamo 30 galline, un’anatra, due capre, un coniglio e un maialino d’India. Queste aree sono pensate anche come fattoria didattica ed è stato sicuramente piacevole fare delle piccole lezioni ai tanti bambini che hanno attraversato la fattoria in questi due mesi. Ad oggi il numero di uova prodotte è più che sufficiente per l’autoconsumo.

Sono iniziati inoltre i lavori di ripristino di un piccolo ricovero vicino alla villa di Mondeggi e dell’area circostante (circa 2 ha), che permetterà di avviare un vero e proprio allevamento ovino e caprino per la futura produzione di formaggi e altri prodotti. Al momento abbiamo due arnie per fare esperienza e a breve amplieremo anche questa attività.

 

Seminativo

Grazie all’aiuto di alcuni agricoltori della zona, che ci hanno messo a disposizione un trattore e alcuni attrezzi, ad oggi abbiamo lavorato e predisposto alle future semine di ottobre alcuni ettari. Dato che pratichiamo un’agricoltura rigorosamente biologica stiamo applicando, seguendo anche i consigli di alcuni professori dell’Università di Firenze, tutte le tecniche agronomiche possibili per controllare le erbe infestanti. Nei prossimi mesi semineremo 3 ettari di grano (varietà antiche) per avviare la produzione del pane, 0,5 ettari di farro, 0,5 ettari di orzo e il restante con piante foraggere utili a migliorare la fertilità del suolo.

 

Manutenzione

Chi è passato per Mondeggi prima e dopo il nostro arrivo avrà sicuramente notato che sono state coperte decine e decine di buche nelle strade limitrofe utilizzando sassi e calcinacci estratti dall’orto. Con i decespugliatori e con le falci sono stati ripuliti gran parte dei margini delle strade, alcuni vialetti, la zona delle statue situata a 200 m dalla villa e una grande cisterna dell’acqua invasa dai rovi.

La casa Cuculia è stata sistemata internamente in maniera adeguata all’accoglienza degli abitanti del Presidio. É stato inoltre ripristinato il sistema di grondaie: in alcuni casi sono state riparate, in altri interamente sostituite. Ad oggi, grazie ad un ingegnoso sistema di raccolta, riusciamo a convogliare nelle cisterne circa il 50 % dell’acqua piovana che cade sui tetti di casa e fienile.

Il fienile antistante, utilizzato in passato come magazzino, è stato completamente ripulito e risistemato per fare posto all’officina e ad un futuro laboratorio.

In seguito alla ripulitura del vecchio frutteto e dell’oliveta è stata realizzata e quasi riempita una prima grande legnaia che presto sarà ulteriormente ampliata. Degno di nota anche il bel muretto a secco, parallelo alla strada e sottostante la casa, di 30 m di lunghezza che presto ospiterà un vialetto con fiori.

 

Frutteto

Ad oggi è stato ripulito e potato un vecchio frutteto di circa un ettaro vicino a villa Mondeggi. Nei prossimi mesi impianteremo un nuovo frutteto di dimensioni simili.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.