Mangiasano (Impruneta) 30.11.2014

BIO-MERCATINO MANGIASANO
(Edizione Impruneta la 5° domenica del mese)
sano locale solidale 
con i G.A.S. del Chianti Fiorentino

Domenica 30 novembre 2014
Torna in piazza all’ Impruneta
dalle 9.00 a sera
bio-mercatino Mangiasano

il bio-mercatino Mangiasano ritorna in piazza all’Impruneta per tutte le 5° domeniche del mese a partire dal 30 novembre 2014.
Questi appuntamenti, nelle date 29 marzo, 31 maggio, 30 agosto, 29 novembre per l’anno 2015, andranno a raddoppiare l’edizione di Pozzolatico della seconda domenica del mese.
L’iniziativa è promossa da VAS-Onlus, dai G.A.S. dei colli fiorentini, GAS Le Rose, GAS del Impruneta, GAS di Strada in Chianti, Gasluzzo , dall’associazione turistica PRO IMPRUNETA.
Il mercato sarà collocato nella piazza antistante al Comune di Impruneta e sotto le arcate del palazzo del Comune.
Lo spazio della piazzetta davanti alla sala espositiva della Bcc Impruneta sarà dedicato agli artigiani che esercitano vecchi mestieri, calzolaio, impagliatore, cestaio, pittore….

Il programma del 30 novembre è molto ricco:



Alle ore 11.30 intervento musicale della Filarmonica G. Verdi dell’ Impruneta.
Siamo felici che ritorni la Filarmonica dell’Impruneta al Mangiasano.

Alle ore 12.00 Inaugurazione del concorso “Verso Rifiuti Zero, come arrivarci?”
Aperto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Il laboratorio si svolge all’interno del bio-mercatino Mangiasano che promuove questo percorso insieme all’associazione PRO IMPRUNETA, all’associazione VAS-ONLUS, e i G.A.S. (gruppi di acquisto solidali) del Chianti fiorentino.
Nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti inauguriamo all’interno del bio-mercatino Mangiasano in piazza all’Impruneta il concorso con una serie di gare di abilità sul tema rifiuti e sprechi.
Durante l’anno, il concorso prevede da parte dei ragazzi il lavoro di studio, osservazione e monitoraggio sul territorio dell’attuazione della raccolta differenziata e delle buone pratiche che porteranno a Rifiuti Zero.
Vincerà la classe che presenterà il lavoro più completo sulle osservazioni fatte nel territorio, sulle iniziative virtuose in corso da parte di scuole, singoli cittadini, enti, negozi, aziende, associazioni per ridurre rifiuti insieme alla proposta migliore di progetti concreti per arrivare entro il 2020 nel comune di Impruneta a Rifiuti Zero.

Apertura concorso al Mangiasano in piazza all’Impruneta 30 Novembre 2014 ore 12.00, chiusura 31 Maggio 2015.
Premio: materiale didattico o organizzazione di laboratori per la classe vincente.

Alle ore 13.30 pranzo condiviso in piazza per tutti, espositori e clienti.
Se volete partecipare portate anche voi un piatto cucinato da casa oppure comprate i prodotti del mercato. PORTATE LE VOSTRE STOVIGLIE!

Alle ore 15.00 i libri: piccolo laboratorio di rilegatoria e restauro.
Come aiutarsi da soli per rilegare, restaurare e conservare i libri. Ringraziamo Luigi Casamento e Stefania Mori che ritornano per un ulteriore dimostrazione.
Il laboratorio, gratuito, completo è normalmente attivo nei mesi invernali presso la Biblioteca comunale di S.Casciano V.P.che cura l’organizzazione. Per info 055 8256380.

Alle ore 16.00 laboratorio per tutti: corone dell’avvento fai da te.
Il 30 novembre comincia l’avvento, il periodo di attesa a Natale. Nei paesi nordici è abitudine confezionare per il primo avvento, la prima domenica di quattro domeniche a Natale, una corona con i rami sempre verdi dell’autunno, abete, pino, alloro… per disporci poi 4 candele. Ogni domenica verrà accesa una candela in più per arrivare a Natale con tutte  le quattro candele accese.
Chi vuole partecipare porti forbici e guanti da giardinaggio, filo di ferro per rilegatura, nastri colorati, 4 chiodi lunghi circa 10 cm e 4 candele un po’ grosse e alte circa 10 cm.

Continuiamo con la nostra sfida che fa parte dei 10 passi verso Rifiuti Zero, movimento a cui il bio-mercatino Mangiasano aderisce:
Cerchiamo di usare meno imballaggio possibile. Non utilizziate buste di plastica. Invitiamo a usare le proprie borse e i propri contenitori. Confidiamo nella collaborazione di tutti, grazie!
Continua la petizione on-line e cartacea con la collaborazione di Terra Nuova per “Mondeggi resti fattoria senza padroni”. Potete firmare sul web e al mercatino. Firmate e diffondete!!!
https://www.change.org/it/petizioni/enrico-rossi-mondeggi-resti-fattoria-senza-padroni
Informazioni: informazioni_mangiasano_20141130
Volantino:
Mangiasano_Impruneta_20141130

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.