Transition Montespertoli (4/5) – Storia e funzionamento del sistema monetario 27.10.2013

Domenica 27 ottobre 2013

I Lecci
Centro per la cultura del vino
Via Lucardese 74

ore 9.00 – 12.30 Storia e funzionamento del sistema monetario
Relatore: Giovanni Morlino

Cenni storici dalla crisi del ’29 ai giorni nostri.
La creazione della moneta e la gestione del debito, ciclo di creazione e distruzione della moneta e la sua immissione nel circuito economico, ruolo nell’aumentare o diminuire i volumi monetari e nel trasferimento della ricchezza tra paesi e tra diverse fasce della popolazione all’interno dello stesso paese.
Prospettive per il futuro: verso una governance globale.
Trasferimento di poteri dagli stati verso strutture sovragovernative, il controllo del sistema monetario e della creazione del debito, ruolo della Banca Centrale e cenni storici sull’evoluzione della Federal Reserve, la banca centrale statunitense.

ore 14.00 – 16.00 Lo SCEC: una possibile soluzione
Relatore: Lisa Bortolotti

Un mezzo, un patto, un atto per agire sul territorio.
Lisa Bortolotti, vicepresidente di Arcipelago SCEC Emilia Romagna, ne descriverà il suo funzionamento e come l’utilizzo di questo strumento possa sopportare la sostenibilità economica di una comunità locale resiliente.

ore 16.00 – 18.00 Un progetto di finanza che risponde ai bisogni delle persone, in quanto solo le persone contano davvero
Relatore: Fabrizio CherubiniMAG Firenze

Fabrizio Cherubini descriverà il funzionamento della cooperativa finanziaria MAG Firenze e come i soldi prestati vengono restituiti e quindi prestati nuovamente. Il denaro non viene accumulato, ma viene distribuito in modo da aiutare più persone possibile.

Programma delle conferenze: Montespertoli_Transizione

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.