Senza moneta 28.09.2013

IL MERCATO DEL LIBERO SCAMBIO
Bandito il denaro: una giornata dedicata al baratto

“SenzaMoneta” è il titolo dell’evento promosso e realizzato dalla Cooperativa Cepiss Onlus col patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 4.
L’appuntamento di sabato 28 settembre 2013 è la terza edizione e vede la collaborazione della Comunità dell’isolotto.

A partire dalle ore 16.00 nella pista di pattinaggio adiacente alle famose “baracche verdi”  prenderà vita un mercato che non segue la logica della compravendita, dove non ci sarà bisogno di aprire i portafogli o di frugare nelle tasche alle ricerca di spiccioli.
Il gioco è semplice, chiunque può prendervi parte ed è tutto rigorosamente gratis!

Si può scambiare qualsiasi cosa, materiale e non: vestiti e oggetti vari ma anche competenze, conoscenze e servizi. Le cose che a noi non servono più e che ingombrano le nostre cantine potranno così riciclarsi e riacquisire valore. I termini dello scambio vengono stabiliti sul momento con l’unica condizione che siano ben accetti agli attori del baratto.
Si può così decidere di donare un’azione, intesa come scambio comunicativo ad esempio un invito a cena o la declamazione di una poesia; oppure un gesto, un abbraccio, un consiglio, qualsiasi cosa che non richieda l’attribuzione di un prezzo, lontana dalle logiche di mercato.
L’iniziativa viene portata avanti da qualche anno con successo dall’Associazione Culturale ManàManà di Torino.
Per qualsiasi informazione sull’evento o per prenotare uno spazio espositivo si può inviare una mail a segreteria@cepisscoop.it o telefonare allo 055 782922.
La giornata prevede il coinvolgimento di molte associazioni e gruppi che si incontrano presso le baracche verdi  che allieteranno ulteriormente l’evento in oltre allestiremo una merenda sociale e socializzante con quanto portato dai partecipanti! Vi aspettiamo.

volantino:
volantino_senzamoneta_20130928

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.