Riprendiamoci la Cassa Depositi e Prestiti 03.12.2013

Martedì 3 dicembre 2013
ore 16.30
Palazzo Vecchio, Sala delle Miniature, 3° piano

Attac Italia, Forum fiorentino per una Nuova Finanza Pubblica e Sociale, perUnaltracittà e Spazi Liberati vi invitano a:

Riprendiamoci la Cassa Depositi e Prestiti:
235 miliardi, nostri, in mano alla speculazione
La mozione su CDP al voto del Consiglio per rafforzare servizi e diritti

Il nostro futuro è una cosa troppo seria per affidarlo agli speculatori di turno e a una classe politica inadeguata. Attiviamoci per togliere il risparmio postale delle famiglie italiane – i nostri risparmi – alla speculazione finanziaria: 235 miliardi di euro che la Cassa Depositi e Prestiti gestisce con una logica di mercato dettata dalla Bce e attuata dal governo delle larghe intese che esclude il bene comune, lo stato sociale, la qualità alle nostre vite.

Indignarsi non basta più. La riappropriazione da parte nostra della ricchezza che produciamo è un obiettivo politico necessario e irrinunciabile. Servono atti politici concreti e azioni dal basso, che ci vedano insieme attivi nella difesa della democrazia. E’ per questo che martedì 3 dicembre a Palazzo Vecchio Marco Bersani, presidente di Attac Italia, illustrerà la mozione su CDP che perUnaltracittà, grazie alle competenze irrinunciabili del Forum per una Nuova Finanza Pubblica e Sociale, presenterà al voto del Consiglio comunale. I punti cardine prevedono l’esclusione dal Patto di stabilità degli investimenti per i servizi necessari alla comunità locale a partire da quelli sociali e sanitari, la casa, la terra e il trasporto pubblico; la trasformazione della Cassa Depositi e Prestiti in un ente di diritto pubblico che presta ai Comuni a tassi calmierati; la rinegoziazione dei mutui in corso degli E nti locali.

Introduce Ornella De Zordo – perUnaltracittà
Modera Roberto Spini – Portavoce Forum Acqua di Firenze

Interviene
- Marco Bersani – Attac Italia
contributi di:
- Massimo Bani e Emiliano Terreni – Terra Bene Comune di Firenze
- Laura Bennati – Spazi Liberati
- Edoardo Todaro – Cobas Poste
- Lorenzo Bargellini – Movimento di Lotta per la casa
dibattito aperto

conclusioni di:
Roberto Errico – Forum per una Nuova finanza Pubblica e Sociale -

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.