Manifestazione No inceneritori No aereoporto Sì alternative 07.12.2013

Sabato 7 dicembre 2013
partenza ore 14.30 piazzale Motorizzazione Osmannoro
arrivo Campi centro

Tutelare la salute, il territorio, la dignità dei cittadini

Manifestazione
No inceneritori No aereoporto
Sì alternative

Mentre la Regione delibera la pista parallela che vuol far volare nell’aria della Piana migliaia di aerei l’anno, la Provincia procede per realizzare l’inceneritore dei rifiuti nel Comune di Sesto Fiorentino, periferia di Campi Bisenzio e di Firenze.

Associazioni e Comitati propongono alternative e contrastano questi progetti che, se realizzati, sconvolgeranno il futuro della Piana e la vita dei suoi abitanti.

La Provincia non valuta le alternative all’inceneritore come invece richiesto dalla legge e così i lavori potrebbero essere avviati nei prossimi mesi.

Noi sappiamo con certezza che l’inceneritore metterà in serio pericolo la salute degli abitanti perché aumenterà l’inquinamento dell’aria che respiriamo già molto elevato, aggiungendo molte sostanze tossiche e cancerogene (diossine, cadmio, mercurio…) e contaminerà nel tempo le terre, le acque e le coltivazioni della Piana.

Noi sappiamo con certezza che le alternative ci sono: la raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale (più differenzi meno paghi), la selezione di materiale residuo e la stabilizzazione di quello che resta. Centinaia di Comuni in Italia, molti dei quali anche nella nostra Regione, recuperano già oggi elevate quantità di materiale (fino al 90%). Con queste non si giustifica il ricorso all’incenerimento che produce il 30% di rifiuti tossici da mettere in discariche speciali.

Noi sappiamo con certezza che se l’inceneritore verrà realizzato le tariffe sui rifiuti aumenteranno di molto (il 35-40%), e saremo noi a pagare in bolletta il costo dell’impianto (135 milioni di euro). Nello stesso tempo andranno letteralmente in fumo le opportunità di lavoro che oggi è già possibile ottenere con le raccolte porta a porta e il riciclo di materiali recuperati.

Ma noi sappiamo anche con certezza che i cittadini possono vincere questa battaglia
Ora basta
Dillo al tuo Sindaco
Dillo al Presidente della Provincia!
Dillo al Presidente della Regione!

sindaco@comune.fi.it
enrico.rossi@regione.toscana.it
presidente@provincia.fi.it
segreteria.sindaco@comune.sesto-fiorentino.fi.it
c.andorlini@comune.campi-bisenzio.fi.it

no_inceneritore_no_aereoporto_si_alternative_20131207

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.