Dalla rincorsa allo spread all’economia della felicità 02.05.2012

Terra Nuova
Cinema Odeon
Satya.doc

2 film per conoscere un’altra possibilità di vivere

Mercoledi 2 maggio 2012
Cinema Odeon
Piazza Strozzi, Firenze

Da mesi gli economisti non fanno che ripeterci che l’unica ricetta per uscire dalla crisi è la crescita. I fatti, tuttavia, stanno dando ragione a chi da tempo sostiene che siamo di fronte a una crisi di sistema, per uscire dalla quale è necessario ripensare radicalmente il nostro rapporto con il denaro.
Con questa serata si vuole offrire lo spunto per una riflessione su una via d’uscita concreta dall’attuale paradigma.
I due doc-film dimostrano che il benessere non è necessariamente legato al PIL, e che una nuova forma di economia è una possibilità concreta che può essere portata avanti da subito.

ore 18.15 – L’economia della felicità
di Helena Norberg-Hodge, Steve Gorelick e John Page
Introduzione e dibattito a cura del Movimento per la Decrescita Felice, Circolo di Firenze

0re 20.30 – Vivere senza soldi (Living without money)
di Line Halvorsen
Introducono il film la protagonista Heidemarie Schwermer, il produttore Paolo Palladino, l’economista Stefano Bartolini (Università di Siena)

ore 22.30 – L’economia della felicità (replica)

Ingresso per ogni proiezione: 2 euro
Soci di Controradio Club: 1 euro
Circuito Scec: 1 euro + 1 scec

Informazioni: 055 3215729 int. 4

con la collaborazione di:
Sportello EcoEquo
Arcipelago Scec

Volantino: ecofeli

I FILM:
L’economia della felicità
, di Helena Norberg-Hodge, con Vandana Shiva e altri illustri protagonisti, elenca otto scomode verità sulla globalizzazione, illustrando con efficacia come la rincorsa al PIL impoverisca le nostre esistenze. Dando la parola ad analisti, scienziati, attivisti e studiosi critici, il film racconta cosa possiamo fare per migliorare la nostra vita. Una sorta di manifesto no-global che fa ben sperare per il nostro futuro.

Vivere senza soldi di Line Halvorsen è la storia vera di Heidemarie Schwermer, già raccontata direttamente nel libro autobiografico Vivere senza soldi (vincitore del premio Tiziano Terzani), edito da Terra Nuova Edizioni. Heidemarie, psicoterapeuta tedesca, 14 anni fa prende una decisione molto coraggiosa: rinnegare l’idea che per vivere bene bisogna essere schiavi del denaro. Con un’unica valigia di vestiti lascia il suo appartamento e regala tutto ciò che possiede, cambiando radicalmente la sua esistenza.

This entry was posted in Calendario, Eventi, News. Bookmark the permalink.