aDESso 25.03.2012, Firenze

Assemblea costituente
del
Distretto di Economia Solidale
del territorio fiorentino

Firenze 25 marzo 2012
ore 13.30

Piazza delle Murate
Sala delle Colonne

===

Il percorso
- gennaio 2011
le Murate – sala delle vetrate
idee e proposte per il rafforzamento della rete locale di economia solidale

- marzo 2011
le Murate – sala delle vetrate
progetti e strumenti per la costruzione di un distretto di economia solidale (DES)
costituzion gruppi di lavoro

- aprile-dicembre 2011
redazione della carta dei principi
progetto di mappatura
predisposizione del questionario

- gennaio-febbraio 2012
preparativi per l’assemblea costituente

===

25 MARZO 2012
Un appuntamento importante
- per chi ha partecipato o intende partecipare alla costruzione di un Distretto di Economia Solidale (DES) nell’area fiorentina.
- per chi sceglie di farne parte partecipando allo sviluppo di un nuovo modello di produzione e di consumo sostenibile, solidale, etico e responsabile.
- per i produttori agricoli, per gli imprenditori, per gli artigiani, per i commercianti, per le associazioni e per tutti i cittadini che hanno fiducia nel valore delle relazioni e nella possibilità di condividere un progetto comune basato sulla solidarietà e sulla sostenibilità della produzione, degli scambi e del commercio dei beni e dei servizi.
- per tutti quelli che si riconoscono nei principi della carta e del rispetto dei diritti di chi lavora, di chi produce e di chi consuma.

il programma
- ore 13.30
accoglienza, registrazione e distribuzione materiali

- ore 14.00
presentazione della giornata

- ore 14.30
dalle proposte al progetto, il lavoro dei gruppi: metodi, strumenti e risultati

- ore 15.00
la carta dei criteri

- ore 15.30
testimonianze di altre esperienze

- ore 16.00
pausa caffè

- ore 16.30
workshop

- ore 18.30
presentazione risultati workshop

- ore 19.00
sintesi e chiusura lavori

===

le premesse
Il territorio fiorentino ha una grande ricchezza di iniziative, associazioni, imprese, gruppi di acquisto solidale ed eventi che si vanno sempre più identificando con la visione di un’altra economia, che cambi non  solo i nostri stili di vita ma anche i sistemi di produzione, le modalità di consumo e fruizione, e le relazioni tra i vari attori. Negli ultimi anni si è andata creando sempre di più l’esigenza di mettersi in rete, e nel 2011 è cominciato un percorso promosso dalle associazioni aderenti allo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze.
La rete di Economia Solidale è costituito dall’insieme di relazioni di economia e collaborazione solidali che esistono in un dato ambito territoriale o temetico: persone, associazioni, imprese, produttori unite da principi e comportamenti condivisi, per il benvivir della comunità.
Il Distretto di Economia Solidale del territorio fiorentino è un laboratorio di progetti, azioni e scambi che si configura come un ciorcuito economico a base locale che ha come scopo quello di (ri)creare filiere di produzione – distribuzione – consumo e riutilizzo di beni e servizi, per valorizzare le risorse territoriali, secondo criteri di equità sociale e sostenibilità, lavoro dignitoso e benessere per tutti.
Il DES del territorio fiorentino è costituito dai soggetti di economia solidale e sotenibile che operano (non necessariamente vivono) nell’area fiorentina e che stringono questo patto, in cui:
- sottoscrivono i valori comuni della Rete dell’Economia Solidale (v. Carta dei Principi della Rete Nazionale dell’Economia Solidale, maggio 2003);
- stabiliscono una progettualità di azioni e obiettivi comuni;
- strutturano ed intensificano in modo significativo relazioni economiche e sociali.

====

i promotori

associazioni, cooperative, gruppi informali, uffici di pubbliche amministrazioni, cittadini singoli e organizzati, impegnati sulle tematiche dell’economia solidale che dal gennaio 2011 lavorano insieme per dare vita al Distretto di Economia Solidale del territorio fiorentino.

per informazioni:
Sportello EcoEquo
via dell’Agnolo 1/C – 50122 Firenze
telefono 055-587706
e-mail sportelloecoequo@comune.fi.it

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.