Cos’è un GAS

Il Gruppo d’Acquisto Solidale è un gruppo di persone che decidono di acquistare insieme prodotti alimentari e non, direttamente dai produttori attraverso una lista comune e con ordini cumulativi, per poi ridistribuire tra i vari appartenenti al gruppo i prodotti acquistati.

Criteri di scelta

Il gruppo d’acquisto è solidale in quanto basa le proprie scelte d’acquisto su criteri di rispetto dell’ambiente e sul rispetto degli aspetti sociali sia locali che dei popoli dei paesi in via di sviluppo.
Tali scelte dunque, riguardano anche il singolo produttore il quale deve garantire gli stessi criteri, la qualità genuina dei suoi prodotti e la provenienza dei suoi alimenti base e dei mangimi che impiega.

Scopo finale

Con vari g.a.s. che acquistano direttamente dai piccoli produttori si mira a creare un rapporto che soddisfa sia i componenti del gruppo che vogliono prodotti locali, etici, e genuini, sia il piccolo produttore che normalmente fa molta fatica a trovare mercato per conto proprio. Alla fine, quando un g.a.s. sarà a regime avrà creato un modo consapevole e veramente critico di fare la spesa.

This entry was posted in Cos'è un GAS. Bookmark the permalink.