Progetto di scuola elementare nella natura

PROGETTO DI SCUOLA ELEMENTARE NELLA NATURA (sul modello della scuola familiare)
Siamo un gruppo di genitori di bambini dell’asilo del bosco di Ontignano (Fiesole) e cerchiamo altre famiglie con bambini in età della scuola primaria interessate a un progetto di scuola elementare da realizzarsi in un contesto naturale, per proseguire l’esperienza positiva realizzata in questi anni con l’asilo del bosco (che da sei anni funziona per bambini da 18 mesi a sei anni).  L’esigenza di realizzare una scuola alternativa alla scuola pubblica è nata dall’osservazione di come quest’ultima, rigida e burocratica, anziché adeguarsi ai bisogni dei bambini (primo fra tutti quello di apprendere divertendosi ed appassionandosi) costringa gli allievi ad ore di lezione ripetitive, senza curarsi di motivare e di sviluppare l’amore per il conoscere e lo scoprire.  La frustrazione di questo bisogno crea nel tempo un modello di studente disinteressato e demotivato dalla scuola e dallo studio vissuti come incubi da sfuggire appena possibile.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è di realizzare nella nostra zona una scuola a misura di bambino per favorire lo sviluppo nella sua completezza e versatilità attraverso la libertà creativa, il rispetto dei tempi e dei ritmi di apprendimento e il contatto con la natura.
Seguendo la linea teorica delle scuole democratiche vorremmo creare una scuola dove i genitori ed anche i bambini sono coinvolti attivamente nel processo di decisione e gestione, secondo il metodo della democrazia diretta. Per questo  la scelta del maestro/a è fondamentale e prioritaria, perché vorremmo una persona non solo competente ed esperta, ma anche ricca di qualità umane di un certo tipo: centratura, empatia, energia, entusiasmo, apertura mentale…
Troviamo positivo che nello stesso gruppo vi possano essere bambini di età diversa e che i programmi non siano precostituiti e obbligatori, ma flessibili e decisi da tutto il gruppo, in base agli interessi emergenti.
Vorremmo che gli apprendimenti fossero realizzati attraverso il fare attivo e la costruzione di oggetti che poi i bambini utilizzano, come i quaderni e gli stessi libri di testo, che ci fosse spazio per la creatività, la manualità, la recitazione, la pittura, la musica (imparare a suonare uno strumento), il modellaggio e attività artigianali impostate artisticamente come il lavoro a maglia, il telaio o l’intrecciare cesti (relativamente alle specifiche capacità dei maestri o, eventualmente, di genitori disponibili).
Siamo consapevoli che molti problemi manifestati dai bambini della nostra epoca sono dovuti alla mancanza di contatto col mondo naturale al quale noi tutti apparteniamo e al quale dobbiamo ritornare se vogliamo vivere una vita sana e felice. Per questo vorremmo che soprattutto nei primi anni di scuola elementare fosse lasciato molto tempo per il gioco libero, possibilmente da svolgere all’ esterno.
Vorremmo che i bambini imparassero dal contatto con la natura e i cicli stagionali, ad esempio facendo e curando un orto. Da qui l’esigenza di avere un ampio spazio verde intorno e la lontananza da fonti di inquinamento.
Per ciò che riguarda l’alimentazione vorremmo pasti condivisi con alimenti biologici, privilegiando prodotti semplici e meno elaborati possibile. La scuola che abbiamo pensato funzionerebbe come una scuola familiare, che è una possibilità prevista dalla legge italiana che permette ai genitori di organizzarsi come una comunità educante per rispondere al bisogno di istruzione dei figli (COSTITUZIONE art. 33 commi 2 e seguenti)
Per chi volesse avere più notizie sulla scuola familiare consigliamo un’intervista a una mamma impegnata con un piccolo gruppo di genitori nella realizzazione di una scuola familiare su questo link: http://www.terranauta.it/a1217/cultura_ecologica/scuola_imparare_divertendosi_e_possibile.html oppure questo, dove, oltre all’aspetto legislativo che permette le scuole familiari, potete trovare anche un interessante video realizzato da un genitore:  http://www.beepworld.it/members/chrisone/scuola-parentale.htm
Abbiamo avuto molto interessamento e disponibilità alla collaborazione da parte di insegnanti e educatori in armonia con questa iniziativa e che amerebbero lavorare a questo progetto e vorrebbero condividere con noi questa esperienza. Chi è interessato a partecipare a questo progetto o ad avere maggiori informazioni può contattarci ai seguenti numeri telefonici:
Mila 055-6549019, 393-9153803
mail:  milabortolotti@tele2.it ;
Sara 348-7716864

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.